Email Marketing Automation

Email Marketing Automation

Email Marketing Automation

L’ultimo decennio ha visto moltiplicarsi i canali e gli strumenti di marketing.

Se, da un lato, questo processo ha creato nuove opportunità per molte attività, dall’altro ha reso sempre più necessario ottimizzare il tempo e le risorse investite, per offrire la migliore esperienza possibile alle persone in ogni punto di contatto, sia fisico sia digitale.

Attraverso strategie di email marketing automation ti aiutiamo a farlo, incrementando il numero di clienti e le vendite.

Cos’è l’email marketing automation?

L’email marketing automation sfrutta il rilevamento del comportamento degli utenti sul tuo ecommerce, per inviare email one to one specifiche a ogni utente, personalizzando così la comunicazione e aumentando l’efficacia dei messaggi.

L’email marketing automation permette inoltre di acquisire sempre più informazioni sugli utenti mano a mano che essi interagiscono con le mail ricevute, profilando il tuo database in modo sempre più approfondito e restituendoti dati cruciali per l’ottimizzazione del tuo ecommerce e della tua strategia di marketing.

Perché usare l’Email marketing automation per un ecommerce

  • Migliorare il tasso di conversione
  • Incrementare le vendite
  • Raggiungere più utenti
  • Fidelizzare i clienti
  • Chiedere recensioni
  • Risvegliare utenti inattivi

Questi sono tutti obiettivi cruciali per la sopravvivenza e la crescita di un ecommerce.

L’email marketing automation ti permette di perseguire questi obiettivi attraverso azioni di automatiche, che non richiedono alcuno sforzo da parte tua e del tuo team e che consentono di migliorare l’esperienza di ogni utente dentro e fuori dal tuo store digitale.

Diminuire l’abbandono del carrello

L’abbandono del carrello è un evento fisiologico, con il quale probabilmente il tuo ecommerce dovrà sempre fare i conti.

Ma ridurre drasticamente la sua incidenza è possibile, grazie all’email marketing automation.

Un utente che riempie il carrello è, ragionevolmente, un utente più vicino all’acquisto rispetto a chi visita il tuo sito solo per qualche minuto.

Quindi, come recuperarlo?

L’email marketing automation permette di individuare il passaggio nel quale l’utente ha abbandonato (prezzo finale, compilazione dei propri dati, visione delle modalità di consegna…), per poi raggiungerlo con messaggi volti a eliminare, o perlomeno ridurre, quella frizione.

Fidelizzare gli utenti, fare upselling e cross selling

L’email marketing automation consente inoltre di aumentare il valore economico di ogni singolo cliente, incrementando i tassi di upselling e cross-selling a breve e medio termine.

Una risorsa decisamente da non sottovalutare, soprattutto se si tiene conto del fatto che acquisire nuovi clienti costa, mediamente, cinque volte tanto quanto mantenere un cliente già acquisito.

Un aumento della fidelizzazione dei clienti del 5% può aumentare la redditività dell’ecommerce dal 25% al 95% (Fonte Harward Business Review). L’email marketing automation è lo strumento che ti può portare verso questi risultati.

Progettare processi efficaci di email marketing automation per ecommerce

Come ogni strumento, anche l’efficacia dell’email marketing automation dipende dalla strategia sviluppata e dalla sua applicazione.

Analisi dei dati, del comportamento degli utenti, della user experience e studio del settore sono i tasselli fondamentali dai quali partiamo per sviluppare e ottimizzare campagne di email marketing automation specifiche per il tuo ecommerce.

Se vuoi scoprire quante potenzialità stai sprecando nella gestione del tuo ecommerce, che potresti invece mettere subito a valore, scrivici:

insieme costruiremo la strategia più adatta a farti ottenere risultati concreti.

 

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