Marketing per Ecommerce

La strategia per il tuo ecommerce
Marketing per Ecommerce

Il marketing per ecommerce è il nostro fiore all’occhiello.

Per poter ottenere risultati concreti è necessaria una strategia per il tuo ecommerce, improvvisarsi significa non vendere.

Cos’è il marketing per Ecommerce?

L’ecommerce non è un’integrazione della tua strategia di marketing oppure l’estensione della tua attività principale.

L’ecommerce è un’attività indipendente e, come tale, richiede:

  • una strategia personalizzata;
  • un’analisi del mercato e dei competitor;
  • obiettivi e risultati realistici e precisi.

Tutti questi aspetti sono fondamentali per vendere online.

Il tuo ecommerce non vende?

Per comprendere i motivi che portano un ecommerce a non vendere, servono le competenze e un team di esperti adeguato e preparato.

Per far crescere un ecommerce è fondamentale analizzare i dati ed avere un approccio data driven, è molto importante anche analizzare il comportamento degli utenti all’interno del sito.

Esperienza utente (UX)

Capire dove l’utente si ferma è molto importante, se abbandona il carrello, se abbandona al checkout, se cerca qualche elemento non presente nell’ecommerce.

Il processo di acquisto deve essere semplice e lineare sia da desktop che da mobile, per questo ti aiuteremo a migliorare l’esperienza utente.

Promozioni

Gestire correttamente le promozioni è strategico e spesso fa la differenza nella vendita online, il nostro compito infatti è anche supportare l’ecommerce manager nella gestione del negozio online.

Le promozioni giocano un ruolo fondamentale anche nell’affiliation marketing.

Google Shopping e comparatori

Il nostro team di esperti ti guiderà nella valutazione di strategie focalizzate sul prezzo o sul miglior rapporto qualità prezzo, attraverso campagne Google Shopping e campagne sui comparatori più noti come TrovaPrezzi, Idealo, Kelkoo.

Fidelizzazione

Ti aiuteremo a fidelizzare i clienti portandoli a ri-acquistare, aumentando così il LTV (lifetime value) ovvero il valore di vendite totale generato dall’utente nel tempo, implementando dei flussi efficaci di Mail Marketing Automation.

Come creare un piano di Ecommerce Marketing?

1. Analisi e stato dell’arte

Prima di tutto dobbiamo conoscere e analizzare il settore, il mercato e i principali concorrenti. In questa fase molto importante valuteremo insieme prezzo, offerte, promozioni e, soprattutto, cosa ti distingue da tutti gli altri, quindi andiamo ad identificare la tua Unique Value Proposition (proposta unica di valore).

2. Definire la buyer personas

In parallelo lavoreremo su un altro aspetto fondamentale: il cliente.  Non illuderti di conoscerlo solo perché sai come si comporta offline. Anche se hai un negozio o un’attività da lunga data, scoprirai presto che le logiche della rete sono del tutto particolari. Insieme analizzeremo come si comportano e che aspettative hanno i tuoi clienti online.

3. Definire la strategia

Attraverso uno studio approfondito andiamo ad identificare i canali di marketing più adatti per la tua strategia di marketing ecommerce.

Tra i canali più utilizzati ci sono:

  • SEO – Search Engine Optimization, portiamo traffico organico al sito
  • Campagne di Advertising su Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, aumentiamo il traffico fin da subito
  • Mail Marketing Automation, creiamo flussi automatici per incentivare gli utenti all’acquisto e fidelizzare i clienti
  • Affiliate Marketing, portiamo traffico profilato attraverso advertiser esterni e circuiti di affiliazione

Ci sono diverse modalità anche per aumentare le vendite generate dal tuo ecommerce, tra le più usate ci sono:

  • Upselling: indirizzare il cliente verso un prodotto migliore e più costoso rispetto a quello che sarebbe propenso ad acquistare.
  • Cross-selling: offrire al cliente un prodotto complementare o funzionale a quello che sta acquistando.
  • Ad-on selling: proporre prodotti o servizi che arricchiscono, integrano o impreziosiscono l’acquisto che il cliente ha scelto.
  • Bundle: proporre un acquisto in “blocco” di più prodotti ad un prezzo vantaggioso.

4. Ottimizzare la User Experience (UX)

Attraverso un’attività mirata di Conversion Rate Optimization (ottimizzazione del tasso di conversione), andiamo ad analizzare e studiare il comportamento degli utenti all’interno dell’ecommerce, per identificare le migliorie che semplificano l’acquisto da parte degli utenti.

La UX ovvero l’esperienza dell’utente durante l’acquisto deve essere impeccabile, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista logico. In questa fase studieremo la soluzione ideale per il tuo negozio online.

Gli elementi principali che prenderemo in considerazione includono:

  • design del sito;
  • interfaccia grafica;
  • testi, fotografie, video e altri contenuti;
  • velocità di caricamento del sito e delle singole pagine;
  • navigabilità;
  • promozioni e offerte.

5. Test strategia e rilevazione performance

Dopo un’attenta analisi, definizione della strategia e ottimizzazione dell’esperienza utente, è necessario testare la strategia di marketing e fare diversi test per rilevare le performance generate dal tuo ecommerce.

La fase di test è necessaria e fondamentale per valutare se l’ecommerce vende e per capire nel dettaglio quale canale, messaggio, promozione, tattica sta funzionando meglio.

Non pretendere di guadagnare subito, soprattutto se non hai ancora un brand affermato e non sei conosciuto online, far vendere un ecommerce non è banale e non è immediato.

6. Implementazione strategia, monitoraggio e ottimizzazione

Grazie al test è possibile mettere in campo la strategia di marketing più redditizia e iniziare a far crescere l’ecommerce e aumentare il fatturato, è importante misurare il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria), tenerlo monitorato e ottimizzarlo.

Come funziona?

Se vuoi capire perché il tuo ecommerce non vende, non esitare a scriverci o chiamarci.

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